giovedì 26 gennaio 2012

cellula animale



LA CELLULA ANIMALE
La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità morfofunzionale,cioè di forma e di funzione, degli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.
Alcuni organismi, come ad esempio i batteri acidoplastici o i protozoi, possono essere costituiti di una singola cellula ed essere definiti unicellulari. Gli altri organismi, come l'uomo (formato da circa 100 000 miliardi, sono invece pluricellulari. I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animalevegetale e dei funghi. Le cellule degli organismi unicellulari presentano caratteri morfologici solitamente uniformi. Con l'aumentare del numero di cellule di un organismo, invece, le cellule che lo compongono si differenziano in forma, grandezza, rapporti e funzioni specializzate, fino alla costituzione di tessuti ed organi.

La cellula animale presenta le stesse strutture della cellula dei Protisti, è contrattile e priva di parete; come nelle Piante, le cellule animali formano tessuti: essendo i tessuti variati e complessi, anche la morfologia cellulare varia in modo cospicuo.
Nella fotografia si vedono numerose cellule eucariote di animale, organizzate in un tessuto; fra cellula e cellula sono presenti i processi spinosi, strutture attraverso le quali le cellule comunicano fra loro; il citoplasma è colorato selettivamente in blue, il nucleo è rosa; la parte rosa intenso è il nucleolo. Gli organismi eucarioti (funghi, animali, protisti e piante) possiedono cellule di varia forma, ma in tutte è chiaramente visibile al microscopio ottico un citosol,  un nucleo  e un nucleolo. Altre strutture, che nel complesso costituiscono il citoplasma (gli organuli e il sistema di membrane) sono chiaramente visibili solo al microscopio elettronico.
Abbiamo due tipologie di cellula: la cellula procariotica e la cellula eucariotica; la sostanziale differenza tra questi due tipi di cellule è l’assenza di un involucro nucleare in quella procariotica.
COME SI SUDDIVIDE LA CELLULA
nucleo = contiene DNA organizzato in cromosomi e rappresenta il centro della cellula
-nucleolo = struttura interna al nucleo in cui viene trascritto l’ RNA ribosomico
-mitocondri = presenti in quasi tutte le cellule eucariotiche, sono delimitati da due membrane separate,    hanno DNA proprio e si riproducono dividendosi in due; essi fungono da centrale energetica della cellula
-reticolo endoplasmatico = qui avviane la sintesi di quasi tutti i componenti delle membrane cellulari
-apparato del Golgi = smistamento delle proteine sintetizzate dal reticolo endoplasmatico
-lisosomi = servono per la digestione intracellulare, estraendo e trattenendo le sostanze nutritive,              demolendo, invece, quelle indesiderate
perissosomi = vescicolette membranose in cui si degrada il perossido di idrogeno, una sostanza molto reattiva
- ribosomi = macchinette molecolari che fabbricano le proteine
citosol = soluzione acquosa di molecole grandi e piccole; non ne fanno parte gli organelli delimitati da membrana
citoscheletro = sistema di filamenti all’interno della cellula; filamenti di actina (più sottili), microtubuli (più spessi) e i filamenti intermedi (di spessore intermedio tra i filamenti di actina e i microtubuli)
cloroplasti = presenti solamente nelle cellule vegetali e in quelle delle alghe, hanno due membrane esterne più altre interne che contengono clorofilla, un pigmento verde che capta l’energia della luce solare; come i mitocondri hanno DNA proprio e si riproducono dividendosi in due.
DIFFERENZA TRA CELLULA ANIMALE E CELLULA VEGETALE
Tra cellula animale e vegetale esiste qualche differenza: la cellula animale manca di una parete cellulare, non possiede cloroplasti e ha la capacità di cambiare forma; nella cellula vegetale sono presenti delle cavità piene di liquido (vacuoli), totalmente assenti nella cellula animale.
 VIDEO CELLULA ANIMALE



Nessun commento:

Posta un commento